Stasera, giovedì 20 febbraio, presso la Scuola di Polizia di Peschiera del Garda, si terrà una serata commemorativa dedicata a Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria. L’iniziativa precede la cerimonia ufficiale del giorno successivo, quando una corona verrà deposta davanti al monumento ai caduti della Questura, in occasione del ventesimo anniversario della loro tragica scomparsa.
“7305 Ricordi”: un viaggio tra parole, musica ed emozioni
L’evento, intitolato “7305 Ricordi”, sarà un’esperienza carica di emozione, in cui arte e memoria si intrecceranno in un omaggio intenso e suggestivo. La serata vedrà protagonisti:
- Le poesie e i monologhi scritti dal direttore della Scuola Trevisi, portati in scena dalle attrici e dagli attori della Nuova Compagnia Teatrale di Enzo Rapisarda.
- Le melodie coinvolgenti della musicista Marta Merzari.
- Il toccante “Silenzio d’ordinanza”, eseguito dal maestro Francesco Molesini.
Un evento che promette di toccare il cuore di tutti i presenti, facendo rivivere attraverso l’arte il ricordo di due uomini che hanno sacrificato la loro vita per il bene comune.
Autorità, ospiti e giovani agenti uniti nel ricordo
Alla serata prenderanno parte importanti autorità locali, ospiti d’eccezione e i familiari delle vittime, insieme ai 201 Allievi Agenti del 229° Corso.
Nel presentare l’iniziativa, Trevisi ha sottolineato il valore profondo della memoria: “Quando diciamo vent’anni, lo facciamo in un istante. Ma se pensiamo ai 7305 giorni trascorsi, a quanti ricordi avrebbero potuto riempire le vite delle famiglie spezzate dal dolore, allora comprendiamo il vero peso del tempo. E in questo esercizio di memoria, cresce il nostro rispetto e il nostro amore per il servizio“.
Una serata per riflettere, ricordare e onorare, affinché il sacrificio di Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti continui a vivere nel cuore di chi crede nei valori della giustizia e del coraggio.