Attimi di apprensione nei dintorni di Bosco Chiesanuova poco prima delle 13, quando un escursionista di 61 anni, originario di Mantova, è stato colpito da un malore improvviso mentre si trovava nei pressi di Malga Moscarda. L’uomo, che stava camminando in compagnia di un’altra persona, ha avvertito un forte dolore al torace prima di accasciarsi a terra.
L’allarme è scattato immediatamente, facendo intervenire sul posto gli operatori del Soccorso Alpino e l’elicottero di Verona Emergenza. Nel frattempo, due soccorritori che si trovavano casualmente nelle vicinanze hanno raggiunto rapidamente l’uomo, fornendogli un primo supporto in attesa dell’arrivo dei sanitari.
L’elicottero è riuscito ad atterrare nelle vicinanze, consentendo all’equipe medica e al tecnico del Soccorso Alpino di prestare le prime cure sul posto. Dopo aver stabilizzato il paziente, i soccorritori lo hanno trasferito a bordo dell’elicottero, che lo ha trasportato in ospedale a Borgo Trento per ulteriori accertamenti e cure.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza del tempestivo intervento dei soccorsi in ambiente montano, dove la rapidità delle operazioni può risultare determinante per la vita delle persone colpite da malori o incidenti.