Mobilità sostenibile: nuove ciclabili e asfaltature a San Martino Buon Albergo

Due piste ciclabili in arrivo per migliorare la sicurezza e l’accessibilità, insieme a interventi di riqualificazione delle strade principali

pista ciclabile

San Martino Buon Albergo punta sulla mobilità sostenibile con la realizzazione di due nuove piste ciclabili e interventi di asfaltatura in alcune aree strategiche del territorio. Questi progetti, che prevedono anche la riqualificazione di strade e aree urbane, mirano a migliorare la sicurezza per i ciclisti, ridurre il traffico e promuovere uno stile di vita più sano.

Prima fase: ciclabile tra via Vittorio Veneto e il parco del Campagnol

Il primo cantiere, già avviato, riguarda il collegamento ciclopedonale tra via Vittorio Veneto e il parco del Campagnol. L’opera, dal costo complessivo di 73.000 euro, consentirà di creare un accesso sicuro e diretto al parco e alle scuole vicine, collegandosi alle piste ciclabili già esistenti in via Vittorio Veneto e nei pressi del parcheggio di via Gottardi.

Il tracciato seguirà il percorso di una fossa intubata, per cui è stato necessario ottenere l’autorizzazione dal Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta. La pista attraverserà aree residenziali e prevederà anche un tratto sopraelevato. Per la realizzazione, sarà necessario rimuovere temporaneamente alcune recinzioni, che verranno ripristinate al termine dei lavori, previsti entro gennaio.

Seconda fase: ciclabile in via Venezia e riqualificazione stradale

Concluso il primo progetto, inizieranno i lavori per la pista ciclabile di via Venezia, un’opera molto attesa che comprenderà anche interventi di pulizia e riordino dell’area. Questa fase prevede inoltre l’asfaltatura di viali strategici, come il viale dell’Industria e il viale del Lavoro, programmata per la primavera.

Per consentire la realizzazione di questi interventi è stato necessario attendere il completamento della posa della fibra ottica e dei lavori di Acque Veronesi, che hanno recentemente ultimato una nuova condotta di 12,5 chilometri tra Verona Est e Belfiore.

Un impegno per la sostenibilità e la sicurezza

Secondo il vicesindaco Mauro Gaspari, con delega ai Lavori pubblici, questi progetti rappresentano un passo significativo verso una mobilità più sostenibile e sicura. “La nuova ciclabile migliorerà l’accessibilità e la sicurezza per i ciclisti, contribuendo anche alla riduzione del traffico e alla promozione di uno stile di vita più sano,” ha dichiarato Gaspari.

Minimizzare i disagi durante i lavori

Gli uffici tecnici e le ditte incaricate stanno lavorando per ridurre al minimo i disagi per i residenti durante i lavori. L’impegno del comune è quello di garantire tempi rapidi e un’efficace gestione dei cantieri, assicurando che le opere siano completate nei tempi previsti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il cantiere di Acque Veronesi si sposta e modifica i percorsi in zona. Obiettivo: migliorare...
Il ponte simbolo di Verona torna accessibile a veicoli e pedoni dopo un intervento strutturale...
Dopo quasi quattro anni di cantiere, il ponte torna transitabile con nuove regole per auto,...

Altre notizie