Disagi alla stazione di Porta Nuova
Lo sciopero generale di oggi, venerdì 13 dicembre, sta creando disagi alla stazione di Porta Nuova, con numerosi treni cancellati e ritardi. La mobilitazione, proclamata dai sindacati di base, coinvolge i settori del trasporto ferroviario in modo articolato.
Per il personale addetto alla circolazione del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, lo stop è iniziato alle 21 del 12 dicembre e durerà fino alle 20:59 di oggi. Per il personale fisso, invece, l’intera giornata odierna è interessata dall’agitazione.
Treni garantiti: nonostante lo sciopero, sono operative le fasce orarie di garanzia, ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, per i treni regionali. Alcuni collegamenti a lunga percorrenza sono comunque assicurati, come indicato sui siti ufficiali delle compagnie ferroviarie.
Misure per i viaggiatori
Trenitalia segnala che potrebbero verificarsi modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero.
- Fino all’ora di partenza per treni Intercity e Frecce.
- Fino alle 24:00 del giorno precedente lo sciopero per i treni regionali.
È inoltre possibile riprogrammare il viaggio, compatibilmente con la disponibilità di posti. Le informazioni aggiornate sono disponibili tramite l’app e il sito di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper, oltre che presso le biglietterie e i numeri verdi dedicati.
Bus e trasporto aereo
Nel Veronese, il trasporto pubblico locale non è interessato dallo sciopero. La circolazione dei bus gestiti da Azienda Trasporti Verona è regolare. Anche il trasporto aereo è esonerato dalla mobilitazione, evitando ulteriori disagi per chi si sposta in aereo.