Verona segnala 20 strutture ricettive per evasione o elusione fiscale

Nel 2023, il Comune di Verona ha segnalato all'Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza 20 strutture ricettive per presunta evasione o elusione fiscale

Il Comune di Verona ha intensificato i controlli nel settore della ricettività turistica, individuando 20 casi di evasione o elusione fiscale che sono stati segnalati alle autorità competenti. L’assessora ai Tributi, Luisa Ceni, ha spiegato che le verifiche hanno rilevato ricavi incoerenti o non dichiarati da parte di alcune strutture e contribuenti. Grazie a questa attività, il Comune ha recuperato 32.905 euro di reddito evaso o eluso, una somma restituita dall’Amministrazione attraverso il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

Comportamenti elusivi e criteri di controllo L’assessora Ceni ha illustrato i criteri utilizzati per identificare i comportamenti elusivi o evasivi. Tra questi, la proprietà di beni che indicano una maggiore capacità contributiva e l’esercizio di attività imprenditoriali senza partita IVA. Le segnalazioni, chiamate “segnalazioni qualificate”, sono state inviate all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza tramite il sistema telematico Siatel – Punto Fisco, in base alla competenza di ciascun ente.

Obiettivo: evitare la concorrenza sleale Ceni ha voluto precisare che l’obiettivo dei controlli non è repressivo, ma volto a contrastare la concorrenza sleale nel settore turistico. La supervisione fiscale mira a garantire che tutte le strutture ricettive operino alle stesse condizioni e rispettino le normative fiscali, contribuendo così a un ambiente economico più equo.

Collaborazione e segnalazioni Le segnalazioni sono state raccolte anche grazie alla collaborazione della polizia locale di Verona, che ha rilevato alcuni dei casi durante i controlli sul territorio. Questo approccio sinergico tra il Comune e le autorità fiscali ha permesso di identificare imprese e persone fisiche coinvolte in pratiche di evasione o elusione fiscale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bambini di Gaza
Sono stati accolti oggi, 14 agosto, all’Azienda Ospedaliera due minori palestinesi feriti, parte di un...
Ambulanza
Scontro nella tarda serata di venerdì all’incrocio tra Strada la Rizza e via Torricelli. Polizia...
Il caso di una giovane veronese vittima di revenge porn: scatti realizzati da minorenne e...

Altre notizie