Yvonne e Herman Van Den Ijssel, originari di Utrecht nei Paesi Bassi, condividono un legame speciale con Malcesine, una località che è diventata per loro una seconda casa. Da ben 50 anni, ogni estate, tornano nello stesso appartamento presso il Residence Parco Lago di Garda, dove si immergono nella serenità e bellezza di questo angolo pittoresco.
Sposati da quasi 60 anni, Yvonne (76) e Herman (77) ricordano con tenerezza la loro prima visita a Malcesine, quando erano solo due adolescenti in vacanza con le rispettive famiglie. Da giovani fidanzati, iniziarono a fare di questo borgo una meta fissa ogni estate, trasformandolo in una tappa fondamentale della loro vita. “Il panorama del Lago di Garda non smette mai di affascinarci – raccontano – e ogni anno ritroviamo la pace e le amicizie che ci legano a questo luogo”.
La loro routine estiva rispecchia la tranquillità del lago: Herman inizia la giornata con un bagno in piscina, poi si reca in centro per comprare il giornale e preparare i lettini sulla spiaggia, mentre la colazione viene condivisa sul balcone con Yvonne. Le giornate scorrono tra momenti di relax in spiaggia, pranzi nei ristoranti locali e serate nel loro accogliente appartamento. “Ci piace esplorare i dintorni ogni tanto, ma ciò che ci attrae di più è sempre la bellezza senza tempo del lago e di Malcesine“.
Il Residence Parco Lago di Garda, dove la coppia soggiorna da mezzo secolo, è stato ristrutturato nel 2013 dai nuovi proprietari, Marco e Luisa, con i quali Yvonne e Herman hanno stretto un legame di amicizia, così come con i precedenti gestori, Patrizia e Antonio. “Ogni anno trascorriamo del tempo insieme, anche al di fuori del residence“, spiegano.
La tradizione della coppia viene condivisa anche con la famiglia: il loro figlio li raggiunge spesso, soggiornando nell’appartamento accanto, mantenendo viva una connessione che si estende attraverso le generazioni. Malcesine, per loro, non è solo una destinazione turistica, ma un luogo che unisce e rafforza i legami familiari anno dopo anno.
A riconoscimento della loro lunga fedeltà, l’amministrazione comunale ha consegnato loro un attestato di merito. “È stato un onore celebrare con Yvonne e Herman – ha commentato Matteo Gazzi, consigliere comunale con delega al Turismo – per ringraziarli e dimostrare gratitudine per tutti questi anni trascorsi nel nostro borgo. Malcesine e il Lago di Garda sono attrattori potenti per il turismo, ma è essenziale migliorare ulteriormente le esperienze e i servizi per aumentare il livello di fidelizzazione, che purtroppo tende a calare”.
Guardando avanti, Yvonne e Herman sono sicuri: continueranno a tornare a Malcesine ogni estate, prenotando in anticipo l’appartamento che è diventato una parte integrante della loro vita. “Per noi, Malcesine è sinonimo di accoglienza, relax e familiarità – concludono – e non vediamo l’ora di tornare ogni anno”.