Gli operatori di Amia, già attivi da giorni, hanno lavorato intensamente nella zona di Veronetta per la preparazione delle piazze, delle vie e delle aree verdi che ospiteranno il festival. Le attività hanno incluso la pulizia straordinaria e la decorazione floreale di diverse zone della città, tra cui il grande parco dietro l’ex Caserma Santa Marta, adiacente al Bastione delle Maddalene, sebbene quest’ultima area non sia gestita direttamente da Amia.
Amia partecipa anche al gioco: durante il fine settimana, sabato e domenica, dalle 10 alle 18:30, sarà presente con uno stand presso l’ex Caserma Santa Marta, dove proporrà attività ludiche con giochi realizzati in materiale riciclato. L’iniziativa è pensata sia per bambini che per adulti, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della raccolta differenziata. Gli operatori saranno disponibili per fornire informazioni pratiche sulla corretta gestione dei rifiuti e sui nuovi sistemi di raccolta in città.
Amia non si limita al festival, ma continuerà il suo impegno nelle prossime settimane, in particolare nel quartiere di Porto San Pancrazio. A novembre verrà introdotta una nuova modalità di conferimento dei rifiuti, parte di un progetto iniziato nel 2020. Il nuovo sistema prevede la raccolta “porta a porta” per plastica, lattine e carta, mentre per il secco e l’umido verranno utilizzati cassonetti ad accesso controllato. Questo modello verrà esteso a molte altre zone di Verona a partire dai primi mesi del 2024.