A San Martino Buon Albergo, è stato fondato il Comitato “Verona per il traforo”, promosso dal consigliere regionale Enrico Corsi e sostenuto da 13 sindaci di vari comuni veronesi. L’obiettivo principale è rilanciare il progetto del traforo delle Torricelle, considerato fondamentale per migliorare la viabilità e decongestionare zone critiche come Veronetta, via Mameli e via Ca’ di Cozzi.
Durante l’incontro, è stato discusso il mancato sviluppo dell’opera sotto l’amministrazione Tosi, e il successivo spostamento dei fondi verso la costruzione della strada di gronda da Verona Nord. Il comitato ha espresso disappunto per questa scelta, ribadendo l’importanza di completare l’anello viabilistico attorno alla città con un passante a nord che colleghi la Valpantena e la Valpolicella.
Si teme che il nuovo tracciato del filobus, che ridurrà le corsie per le auto su via Mameli e via Ca’ di Cozzi, aggraverà ulteriormente il traffico, rendendo il traforo ancora più necessario. Il Comitato, che si dichiara apolitico, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare le istituzioni locali, criticando l’assenza del Comune di Verona ai precedenti incontri.