Estate di lavori nelle scuole di Verona: interventi per accessibilità e sicurezza

Importanti lavori di ristrutturazione e miglioramento nelle scuole comunali di Verona, con focus sull'abbattimento delle barriere architettoniche e la sicurezza degli edifici.

Durante l’estate, le scuole comunali di Verona sono state oggetto di significativi interventi di ristrutturazione, mirati a migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle strutture. In particolare, sono state coinvolte la scuola secondaria “Verdi” di Borgo Santa Croce e la scuola dell’infanzia “Monte Tesoro” di San Michele. I lavori, avviati dall’amministrazione comunale, rientrano in un più ampio programma di miglioramento degli edifici scolastici, finalizzato a creare spazi educativi più sicuri e inclusivi.

Alla scuola secondaria “Verdi”, è in fase di completamento l’installazione di un ascensore esterno, che consentirà di collegare i due piani dell’edificio, facilitando così l’accesso alle aule e agli spazi comuni anche per gli studenti con disabilità. Questo intervento, che ha un costo di 100 mila euro, è stato fortemente voluto dalla scuola e dalla Circoscrizione 6^, rispondendo a una necessità sentita da tempo. Grazie all’ascensore, tutti gli studenti potranno accedere al primo piano, dove si trovano l’aula magna e alcuni laboratori, migliorando così l’inclusività dell’istituto.

Alla scuola dell’infanzia “Monte Tesoro”, invece, i lavori sono quasi ultimati e hanno riguardato una ristrutturazione interna volta alla messa in sicurezza della struttura. È stato rimosso il rivestimento di materiale plastico non ignifugo dalle pareti delle aule, sostituendolo con un nuovo intonaco e una ritinteggiatura completa degli ambienti. Inoltre, sono state sostituite le tapparelle nelle aule, e l’edificio riceverà presto nuovi arredi, migliorando ulteriormente la qualità degli spazi educativi per i bambini.

Questa mattina, l’assessora all’Edilizia scolastica Elisa La Paglia ha effettuato un sopralluogo nelle due strutture, per verificare lo stato dei lavori e assicurarsi che gli interventi vengano completati entro l’inizio del nuovo anno scolastico. L’assessora ha sottolineato l’importanza di questi interventi, evidenziando come facciano parte di un piano più ampio volto a migliorare la sicurezza e l’accessibilità degli edifici scolastici comunali. Ha inoltre annunciato che, a partire da settembre, saranno introdotti nuovi contratti di manutenzione, che permetteranno interventi più rapidi ed efficienti nelle scuole.

Con questi interventi, Verona si conferma impegnata a garantire spazi scolastici sicuri e accessibili, in linea con le necessità di una scuola moderna e inclusiva.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...
La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allarme climatico per il 15 e...

Altre notizie