La previsione meteo di Arpav per oggi indica un aumento dell’instabilità dal pomeriggio o dalla sera, con probabili rovesci e temporali sparsi inizialmente sulle Dolomiti, estendendosi poi alle aree prealpine e pedemontane. Questa situazione di instabilità dovrebbe persistere fino alle prime ore di lunedì 29 luglio, con possibilità di sconfinamenti locali sulla pianura settentrionale.
Secondo Arpav, si potranno verificare fenomeni meteo intensi come forti rovesci, grandinate locali e raffiche di vento. Nella giornata di lunedì, sono previsti possibili residui di rovesci o temporali nelle prime ore del mattino sulle zone più occidentali, seguiti da una graduale cessazione. Tuttavia, nel pomeriggio, non è esclusa qualche locale precipitazione nelle zone montane.
Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità, valido dalle ore 15 di oggi, domenica 28 luglio, fino alle ore 8 di lunedì 29 luglio. L’avviso segnala uno “stato di attenzione allerta idrogeologica per temporali gialla” nei bacini dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, dell’Adige Garda e Monti Lessini, e nel bacino del Livenza-Lemene-Tagliamento. I fenomeni attesi in queste zone potrebbero colpire i settori pedemontani dell’area di allerta.
Si prevede il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide, oltre a un potenziale innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria. C’è anche il rischio di rigurgiti nei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con possibili allagamenti di locali interrati e sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi, richiedendo attenzione e precauzioni.