Si scaldano i motori del Rally Due Valli: 117 auto al via nel weekend tra città e colline

evento ricco di adrenalina e solidarietà con l'iniziativa "Rally Therapy - A bordo di un sogno".

Rally Due Valli

La storica manifestazione del Rally Due Valli, giunta alla 42ª edizione, si svolgerà tra la città e le colline dell’Est veronese, con 117 partecipanti in gara. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e numerosi partners. Quest’anno il Rally sarà solo per auto moderne e per la prima volta permetterà a tutti i concorrenti della CRZ di disputare lo stesso percorso, creando un’unica classifica.

Due saranno i passaggi in piazza Bra: il primo venerdì 28 dalle 15.15 con la partenza dei concorrenti, e il secondo sabato 29 dalle 17.30 con la cerimonia di premiazione, condotta da Nicola Villani, voce dell’automobilismo italiano e commentatore ufficiale di Eurosport.

Il percorso del Rally Due Valli comprende oltre 106 chilometri cronometrati, con due tappe e sette prove speciali. La competizione sarà preceduta da una settimana intensa di verifiche e test ufficiali a Grezzana. Giovedì 26 giugno dalle 16 alle 20, nell’area del Parcheggio Multipiano di Veronafiere, si terrà l’iniziativa “Rally Therapy – A bordo di un sogno”, che permetterà a ragazze e ragazzi diversamente abili di salire a bordo di vetture da competizione e vivere l’adrenalina del rally in sicurezza.

Il programma della manifestazione è stato presentato dall’assessore al Terzo settore Italo Sandrini, insieme al presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso e altre figure chiave. L’evento è supportato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Verona, Tomasi Auto, Noleggiare, Banca Valsabbina, e molti altri.

Venerdì 28 giugno si accenderanno i motori del 42° Rally Due Valli con le prove libere e le qualifiche sulla “Postuman – Aleph”. La cerimonia per la selezione delle posizioni di partenza si terrà alle 14.30 presso l’hospitality truck ACI Sport. La vera gara inizierà alle 15 dal Parcheggio Re Teodorico di Veronafiere. I piloti affronteranno tre prove speciali: la PS1 “San Mauro di Saline – Verona Serramenti SBN”, la PS2 “Postuman – Up Rent” e una prova notturna a San Mauro di Saline.

Sabato 29 giugno inizierà con la prima assistenza alle 8 a Veronafiere, seguito dalle prove “Moruri – Banca Valsabbina” e la prova regina “Bolca – Tomasi Auto”. Dopo il riordino e l’assistenza, i concorrenti affronteranno un secondo passaggio sulle stesse prove, con l’arrivo finale in piazza Bra a partire dalle 17.30.

Tra i favoriti del Rally Due Valli ci sono Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Toyota GR Yaris Rally2, Andrea Crugnola con Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally2, e Simone Campedelli con Tania Canton su Skoda Fabia RS Rally2. Anche l’11 volte campione italiano Paolo Andreucci sarà presente, insieme a molti altri piloti di alto livello.

I piloti veronesi saranno rappresentati da Mattia Scandola su Skoda Fabia Rally2 Evo e Federico Bottoni su Skoda Fabia RS Rally2, tra altri piloti locali. Il presidente dell’Automobile Club Verona, Adriano Baso, ha espresso orgoglio per il ritorno del Rally Due Valli nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Riccardo Cuomo, direttore dell’Automobile Club Verona, ha sottolineato l’innovativo formato dell’evento che unisce il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e la Coppa Rally di 4ª Zona su un unico percorso. Alberto Mario Riva, presidente ACI Gest Srl e già direttore di gara, ha concluso con un augurio di successo per tutti i partecipanti e gli appassionati che vivranno l’emozione di questa storica manifestazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...
La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allarme climatico per il 15 e...

Altre notizie