Un’ondata di calore interesserà il Veneto nei prossimi giorni, grazie a un promontorio di alta pressione che si sta rafforzando sull’Italia. Le temperature subiranno un significativo aumento, con condizioni di caldo afoso dovute alla risalita di masse d’aria dal Nord Africa. Il meteorologo Fabio Da Lio di 3BMeteo.com prevede temperature superiori ai 30°C nelle principali città della regione.
Verona, Padova, Rovigo, Treviso e Vicenza registreranno temperature tra i 30 e i 32°C, con picchi che potranno raggiungere i 34-35°C sul Polesine tra mercoledì e venerdì. A Belluno e Venezia le temperature saranno leggermente inferiori, ma comunque prossime ai 30°C, con un aumento dell’umidità che da giovedì renderà il caldo ancora più opprimente soprattutto nel capoluogo lagunare.
Tuttavia, la situazione meteorologica potrebbe subire un cambiamento nel fine settimana. Un’interruzione del caldo afoso è prevista tra venerdì sera e sabato, con l’arrivo di una perturbazione atlantica da ovest che porterà piogge e temporali. Questi fenomeni interesseranno principalmente il Veneto centro-settentrionale, alleviando temporaneamente il caldo opprimente ma portando potenziali disagi.
L’alta pressione e le masse d’aria calda dal Nord Africa determineranno temperature elevate per tutta la settimana, con un peggioramento atteso nel weekend. Le città di Verona, Padova, Rovigo, Treviso e Vicenza saranno particolarmente colpite dal caldo, mentre Belluno e Venezia sperimenteranno un clima più mite ma comunque afoso. Il break temporalesco previsto tra venerdì e sabato potrebbe portare sollievo, ma anche temporali intensi.