Allerta meteo, temporali e vento forte su tutto il nord Italia

Piogge intense e calo delle temperature: Arpav segnala forti temporali e possibili grandinate. La giornata più instabile sarà mercoledì.

L’Arpav ha lanciato un’allerta meteo per il nord Italia, segnalando l’arrivo di temporali violenti accompagnati da raffiche di vento molto forti. L’aggiornamento delle ultime ore evidenzia il passaggio di un fronte temporalesco che ha iniziato ad interessare il territorio comunale già dalla scorsa notte. Fino a stasera, 10 giugno, sono previsti rovesci con intensificazioni nel pomeriggio e nella serata. Per precauzione, i parchi e i parchi giochi comunali sono stati chiusi da ieri, a causa del rischio associato alle forti raffiche di vento che potrebbero superare i 70 km/h. Si prevedono anche grandinate con chicchi di dimensioni medie e grandi.

Precauzioni all’aperto

Durante questi giorni di maltempo, è fondamentale prestare attenzione alla guida, in particolare per i veicoli a due ruote, e fare attenzione nei pressi di sottopassi cittadini. In caso di forti temporali, il Comune raccomanda di evitare di sostare all’aperto sotto gli alberi. La centrale operativa della Polizia locale di lungadige Galtarossa sta monitorando in tempo reale l’evolversi della situazione meteorologica.

Le previsioni del tempo

La presenza di nuvole e l’alta umidità hanno impedito alle temperature di superare i 30 gradi, registrati solo venerdì scorso con elevati livelli di umidità. La settimana in corso sarà caratterizzata da forte variabilità e temporali serali, soprattutto sulla parte più settentrionale della provincia. Anche oggi sono attesi rovesci di forte intensità.

Mercoledì sarà la giornata più instabile della settimana, con rischi di nubifragi organizzati e diffusi anche nel pomeriggio. Giovedì vedrà un miglioramento con condizioni più stabili e fresche, con temperature massime intorno ai 24 gradi. Il fine settimana dovrebbe essere abbastanza soleggiato, sebbene leggermente più caldo rispetto ai giorni precedenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...
La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allarme climatico per il 15 e...
Un pregiudicato calabrese è finito in manette per estorsione dopo aver rubato orologi per 60mila...

Altre notizie