L’Agenzia per il Lavoro Eurointerim inaugura la 12a edizione del Concorso Nazionale Donna e Lavoro. Le vincitrici del 2023, Francesca Cosmi e Alessandra Nicolosi, madre e figlia, saranno le testimonial di eccezione per il 2024. Le due si sono distinte con il progetto Bestest, un innovativo esame per la valutazione della qualità della struttura ossea, utile non solo in fase diagnostica, ma anche per il monitoraggio e la prevenzione delle alterazioni ossee.
Il concorso è rivolto, come da tradizione, a startup e imprese con progetti focalizzati su “Donna e Lavoro“. Possono partecipare sia startup con idee precise e team pronti a svilupparle, sia imprese con progetti innovativi al femminile, oltre a individui con talento e idee originali da realizzare, anche senza un team alle spalle.
“Siamo sempre stati attenti alle tematiche della parità di genere – dichiara Luigi Sposato, presidente di Eurointerim Spa Società Benefit – Il concorso è nato nel 2007 proprio con questo obiettivo, premiando fino ad oggi 80 donne in 11 edizioni, con un investimento totale di 140.000 euro. I progetti presentati sono cresciuti in qualità e le partecipanti hanno dimostrato il loro talento e la capacità di lavorare in squadra”.
Il progetto vincente riceverà un premio in denaro di 3.000 euro da Eurointerim. Il secondo e il terzo posto saranno premiati rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro. La giuria, composta esclusivamente da donne, includerà Margherita Morpurgo, Silvia Oliva, Alice Pievani e Alice Zantedeschi di Fili Pari, Sonia Perazzolo, Marisa Roncato, Alessia Selmin e Gaya Spolverato. Otto professioniste dai diversi background lavorativi, ma accomunate da spirito imprenditoriale e grande intraprendenza.
I criteri di valutazione si baseranno su innovazione e originalità, fattibilità tecnica e tempi di sviluppo, sostenibilità economica del progetto, mercato di riferimento, concorrenza e impatto sociale e ambientale. Le candidature possono essere inviate entro il 15 settembre 2024.
Dopo il successo del 2023, Eurointerim organizza anche la seconda edizione del Premio Ispirazione Donna, volto a celebrare donne straordinarie che si distinguono nella vita quotidiana. A partire dal 27 maggio, tutti, uomini e donne maggiorenni, potranno candidare la propria “Donna d’Ispirazione”.
Per visualizzare i bandi e i moduli di iscrizione per partecipare, visitate il sito www.donna-lavoro.it. Per ulteriori informazioni e adesioni, contattate il Numero Verde 800 02 03 03 o inviate una mail a concorso@eurointerim.it.