Verona istituisce la Consulta del Verde e approva due nuove rotonde in Via Gelmetto

Il consiglio comunale di Verona ha approvato importanti misure per la tutela dell'ambiente e la sicurezza urbana.

Comune di Verona

Durante la seduta del 16 maggio, il consiglio comunale di Verona ha approvato l’istituzione della Consulta del Verde e ha dato il via libera alla costruzione di due rotatorie in Via Gelmetto. Queste decisioni segnano un passo significativo verso una città più verde e sicura.

Consulta del Verde: un passo verso la tutela ambientale

Con 21 voti favorevoli e 7 astenuti, il consiglio comunale ha approvato la creazione della Consulta del Verde, dotandola di un regolamento specifico. L’obiettivo è proteggere le risorse naturali e valorizzare il verde pubblico e privato, promuovendo una cultura urbana del verde. La Consulta coinvolgerà attivamente i cittadini e le associazioni locali nella tutela del paesaggio e del patrimonio naturale.

Variazioni al bilancio 2024 per la sicurezza e la riqualificazione urbana

Approvate con 21 voti favorevoli e 9 astenuti, le variazioni al bilancio 2024 includono diversi finanziamenti destinati alla sicurezza urbana e alla riqualificazione di edifici storici. Il Ministero della Difesa ha stanziato oltre tre milioni di euro per il restauro della caserma Dalla Bona, portando l’investimento complessivo a 6,7 milioni di euro.

Finanziamenti per l’Arena e la sicurezza urbana

Sono stati destinati 1.624.000 euro, di cui 1.005.000 euro dalla Regione Veneto e 619.000 euro dallo Stato, per il completamento della riqualificazione dei servizi igienici dell’Arena di Verona in vista dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026. Inoltre, il Ministero dell’Interno ha stanziato 230mila euro per il potenziamento della sicurezza urbana, con l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale e l’installazione di 17 videocamere.

Interventi infrastrutturali e varianti urbanistiche

Con 22 voti favorevoli e 11 astenuti, è stata approvata la variante urbanistica per la realizzazione di due rotatorie a Verona Sud. La prima rotonda sarà costruita all’incrocio tra Via Gelmetto e Strada delle Trincee, mentre la seconda all’incrocio tra Via Vigasio, Via Gelmetto e Strada Cà Brusà. Queste opere miglioreranno la viabilità e la sicurezza stradale nella zona.

Altri provvedimenti approvati dal consiglio comunale

Il consiglio ha anche approvato, con 22 voti favorevoli e 9 astenuti, il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 262.949 euro per l’esproprio della strada “Mediana”. Infine, con 23 voti favorevoli, 1 contrario e 8 astenuti, è stato approvato un ordine del giorno presentato dai consiglieri di Fratelli d’Italia a sostegno delle forze dell’ordine e degli operatori della sicurezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Riqualificazione, accessibilità e mobilità dolce al centro dell’intervento...
Bambini di Gaza
Sono stati accolti oggi, 14 agosto, all’Azienda Ospedaliera due minori palestinesi feriti, parte di un...
Dopo quasi quattro anni di cantiere, il ponte torna transitabile con nuove regole per auto,...

Altre notizie