La giunta municipale di Verona ha proposto al consiglio comunale un piano di sviluppo urbano che prevede l’istituzione di due nuove rotatorie nella zona sud della città, attualmente in attesa di approvazione finale.
Il primo intervento riguarda l’area all’intersezione tra via Gelmetto e Strada delle Trincee, dove è prevista la riconfigurazione dell’ultimo segmento di Strada delle Trincee per includere la costruzione di una rotatoria e l’allestimento di uno spazio verde di circa 3.900 metri quadrati, situato tra le due vie menzionate.
Il secondo intervento è pianificato all’incrocio tra via Vigasio, via Gelmetto e Strada Cà Brusà, con l’obiettivo di facilitare il flusso del traffico in una zona attualmente congestionata.
I terreni coinvolti nel progetto sono principalmente di proprietà del Comune, fatta eccezione per alcune parcelle di proprietà di due imprese private, le quali si impegneranno a cedere gratuitamente tali aree al Comune. Questo trasferimento sarà effettuato a spese delle aziende stesse, che provvederanno anche alla suddivisione dei terreni. Il tutto dovrà avvenire entro sei mesi dall’approvazione del certificato di collaudo finale da parte dell’amministrazione comunale.