Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Convegno a Verona su sicurezza e cooperazione europea: risposte collettive alle crisi globali

Analisi e dialogo sul contributo dell'Europa nelle crisi internazionali, in programma una serata di dibattiti con esperti del settore

Ucraina, Gaza a Taiwan

In un momento cruciale per la geopolitica globale, Verona diventerà il palcoscenico di un evento di grande rilevanza: il convegno intitolato “Ucraina, Gaza, Taiwan: Verso una risposta europea unitaria di fronte alle crisi mondiali“. Questo appuntamento si terrà giovedì 18 aprile, dalle 20:45, presso la Sala Ater Verona, situata in piazza Pozza, 1.

L’evento è una iniziativa promossa da Limes Club Verona, con il sostegno della Circoscrizione 1^, e mira a esplorare le complesse dinamiche dei conflitti armati che vedono coinvolte l’Ucraina e Gaza, nonché le tensioni in atto tra Cina e Taiwan. Attraverso il confronto e l’analisi, si cercherà di tracciare percorsi per un’azione coordinata europea in risposta alle minacce alla stabilità internazionale.

La serata vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui il Generale Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato Maggiore della Difesa e attuale consigliere scientifico della rivista “Limes“. Camporini è riconosciuto a livello internazionale per il suo esperto contributo nel campo della sicurezza e della difesa. Il dibattito sarà ulteriormente arricchito dalle insight di Davide Rossi, professore all’Università degli Studi di Trieste e membro del Limes Club Verona, e da Mattia Magrassi, presidente del Limes Club Verona e dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato.

L’incontro si propone di esaminare in maniera critica le sfide attuali, individuando vie praticabili per una risposta europea congiunta alle urgenti necessità di sicurezza che caratterizzano il panorama globale contemporaneo. L’obiettivo è promuovere un dialogo costruttivo tra le istituzioni, il mondo accademico e la società civile, riflettendo sul ruolo dell’Unione Europea nel contesto internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sagra del Basson
Eventi continuati dal 30 aprile al 12 maggio presso il parco giochi “La Girandola”, Basson...

Altre notizie

Verona Tomorrow