Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Innovazione nel mondo del giornalismo: l’iniziativa del Veneto

Sotto la guida del presidente Luca Zaia, la regione Veneto avvia un dialogo strategico per rafforzare la professione giornalistica

Con una mossa strategica, la regione Veneto ha lanciato un’iniziativa volta a rivitalizzare la professione giornalistica. Guidato da Luca Zaia, il presidente regionale, è stato creato un gruppo di lavoro dedicato all’attrattività del giornalismo. Questa iniziativa si pone come fulcro per supportare il settore dell’informazione e dell’editoria, con un focus particolare sui percorsi di formazione, le condizioni contrattuali e le politiche retributive dei giornalisti.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è indagare e comprendere le sfide che gli editori affrontano nell’attrarre nuovi talenti giornalistici e nel mantenere quelli già attivi nel settore, un problema che si è intensificato negli ultimi tempi. Attraverso la collaborazione e il contributo di esperti regionali, si cerca di identificare e implementare soluzioni efficaci per questi problemi.

“Il settore editoriale e mediatico sta vivendo una trasformazione continua e rapida”, ha evidenziato il presidente Zaia. “Una vasta gamma di attori, incluso l’Ordine dei Giornalisti e la Federazione Nazionale Stampa Italiana, sta supportando i professionisti dell’informazione nel navigare questi cambiamenti, che sono diventati emblematici della professione stessa. Le istituzioni, compresa la nostra regione, hanno un ruolo cruciale nel garantire che i cittadini abbiano accesso a informazioni affidabili attraverso i giornalisti. Con la creazione di questo gruppo di lavoro, ci auguriamo di contribuire significativamente, anche a livello qualitativo, al supporto dei giornalisti e di chi aspira a entrare in questo campo vitale”.

Elena Donazzan, assessore regionale al Lavoro, Scuola e Formazione, ha già fissato la data per il primo incontro di questo gruppo di lavoro, che si terrà giovedì 11 aprile presso la sede di Veneto Lavoro a Mestre, segnando il primo passo di questo importante dialogo strategico nel mondo del giornalismo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'appuntamento con il Vintage Kilo Sale Italy è fissato per il 4 e 5 maggio...

Altre notizie

Verona Tomorrow