In una serata che promette di essere ricca di emozioni e talento, il Berfi’s Club di Verona si appresta ad ospitare, il 25 marzo dalle 19:30, l’edizione annuale del premio dedicato alla memoria di Renato Bernuzzi, noto anche come Renato dei Kings. L’evento, ideato da Giò Zampieri in stretta collaborazione con Mauro Farina, amministratore del gruppo Saifam, e Simone Farina, rende omaggio al leggendario artista veronese, venuto a mancare nel novembre del 2020.
Il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come essa non solo onori la memoria di un’epoca dorata per la musica e lo spettacolo a Verona, ma rappresenti anche un giusto tributo agli artisti che hanno reso e continuano a rendere orgoglioso il territorio con il loro impegno e talento.
Giò Zampieri, nel ricordare l’amato amico, ha descritto l’evento come un modo per celebrare la vita e la passione di Renato per la musica, definendolo una fonte di ispirazione costante. L’opera di Giancarlo Zucconelli, nota come Zuc, è stata scelta per rappresentare il premio, simboleggiando il desiderio di commemorare Renato attraverso l’universalità del linguaggio musicale.
Mauro Farina ha poi evidenziato il successo della prima edizione e l’intenzione di proseguire con questo progetto che coinvolge numerosi artisti e figure di spicco della scena veronese. L’obiettivo è quello di ricordare l’impatto significativo di Renato sui palcoscenici globali, grazie al suo straordinario talento che ha brillato in eventi leggendari come Verona Beat e Caffè Amaro.
Gli organizzatori hanno messo in luce l’unicità dell’evento a Verona, con la speranza di rappresentare e valorizzare le eccellenze creative locali. Durante la serata verranno assegnati premi a figure che si sono distinte nei campi dell’arte, della musica e dello spettacolo, contribuendo a promuovere Verona nel mondo. Tra i premi speciali, menzioni d’onore verranno fatte a Umberto Smaila e Milo Manara.
Giorgia e Michele Bernuzzi, figli di Renato, hanno espresso gratitudine e commozione per il calore e il sostegno ricevuti, sottolineando il loro orgoglio per il continuo ricordo del padre attraverso la musica, il suo ambiente naturale.
L’evento non dimentica l’importanza della solidarietà: i proventi della serata saranno infatti devoluti all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm), sostenendo così una causa di grande valore sociale e umanitario.