Verona Tomorrow
Accedi

Eurocarnevale illumina Verona

Una festa di culture e musica nelle vie storiche

Nelle suggestive strade di Verona, circa 1.800 partecipanti provenienti da varie nazioni europee tra cui Olanda, Austria, Svizzera, Germania e Inghilterra, si apprestano a dare vita a uno spettacolare evento: l’Eurocarnevale. Questo incontro culturale, che si snoda da Piazza San Zeno fino a Piazza dei Signori, arricchisce le festività carnevalesche della città, iniziate il 6 gennaio, con una nuova e entusiasmante dimensione.

Quest’anno, Verona si prepara a ospitare la serata di oggi, 26 gennaio, e il prossimo evento a Desenzano del Garda, il 27 gennaio, segnando un ritorno significativo dell’Eurocarnevale dopo otto anni. La città si anima di una vivace processione di artisti mascherati e musicisti, che con i loro costumi tradizionali rappresentano le loro culture d’origine.

L’impegno congiunto del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco e dell’Associazione Carnevale Storico di Verona, insieme al sostegno di entità turistico-culturali e alle relazioni di gemellaggio sviluppate nel corso degli anni, ha reso possibile la realizzazione di questo evento di portata europea. Grazie a questa collaborazione, le figure simboliche del Carnevale di Verona, guidate dal recentemente eletto Papà del Gnoco, Paolo Fabrello, avranno l’onore di guidare i partecipanti internazionali attraverso le vie storiche della città, all’insegna di musica e armonie eccezionali.

Il presidente del comitato, Valerio Corradi, ha evidenziato il valore simbolico e l’impegno nel promuovere valori quali solidarietà, tolleranza e accoglienza attraverso l’evento. L’Eurocarnevale non solo celebra la gioia e lo spirito comunitario tipici delle festività, ma si pone anche come momento di riflessione sul rispetto, la pace e lo scambio culturale, sottolineando l’importanza dell’unione e della comprensione reciproca tra le diverse culture europee.

L’evento prevede un raduno alle 10.30 in Piazza San Zeno, seguito da momenti conviviali come la degustazione di gnocchi, piatto simbolo del Carnevale veronese, alle 12.30. Il clou della giornata sarà la parata pomeridiana che culminerà in Piazza dei Signori, dove si terrà il concerto finale, il “Monsterkonzert“, con l’unione delle bande musicali partecipanti, promettendo un’esperienza indimenticabile per la comunità e i visitatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Conquistando il Premio Nazionale Arte d'Amore con "L'amore non ha età"...
Pioggia o sole, Verona si prepara per una parata indimenticabile...
Verona Tomorrow