Verona Tomorrow
Accedi

Verona si veste di corsa, maratona e solidarietà

Una giornata di sport e passione, atleti da ogni angolo del Mondo si incontrano a Verona

Con il conto alla rovescia ormai avviato, l’anticipazione cresce per l’imminente manifestazione podistica di Verona, prevista per il 19 novembre. Si prevede un afflusso di circa 10.000 appassionati di corsa, sia italiani che internazionali, per la prestigiosa giornata di gare che includerà la 22ª edizione della Eurospin Verona Run Marathon da 42 km, l’9ª edizione della Zero Wind Verona Run Half Marathon da 21 km e la più accessibile Avesani Verona Run da 10 km.

Organizzata dall’associazione Gaac 2007 Veronamarathon Asd, l’evento è una celebrazione dell’atletismo che vede partecipare corridori da oltre 65 nazioni, con significativa rappresentanza dal Regno Unito, oltre 50 partecipanti dagli Stati Uniti e un forte contingente dalla Scandinavia. Tutti coloro che attraverseranno la linea di partenza delle varie distanze, compresa la 10 km non competitiva, saranno premiati con una t-shirt celebrativa e una medaglia.

L’evento si distingue per il suo spirito inclusivo, con competizioni per ogni tipo di corridore. Il punto focale è la 22ª Eurospin Verona Marathon da 42 km, evento di spicco che quest’anno avrà l’onore di assegnare il titolo di Campione Italiano di Maratona Fidal, sia nella categoria Assoluti che Master. La 9ª Zero Wind Verona Half Marathon da 21 km e la 10 km Avesani, quest’ultima disponibile solo come gara non competitiva, sono aperte a chiunque desideri partecipare senza la necessità di tesseramento o presentazione di certificato medico.

Il tracciato della 10 km prende il via alle 10:30 da Piazza Bra e prosegue verso il storico Castelvecchio. Il percorso si allontana brevemente dal lungadige per snodarsi tra le pittoresche vie cittadine prima di attraversare il fiume Adige sul Ponte Catena, storico baluardo medievale. Seguendo il corso del fiume, i corridori rientrano nel cuore pulsante di Verona attraverso il Ponte della Vittoria, simbolo del triunfo post-bellico, e si immergono nell’atmosfera festiva dei mercatini natalizi. Il passaggio accanto alla Basilica di Sant’Anastasia e attraverso Piazza delle Erbe, luogo carico di storia, esalta l’esperienza prima del ritorno in Piazza Bra, dove l’entusiasmo del pubblico accompagnerà i partecipanti verso il traguardo.

I partecipanti alla maratona e alla mezza maratona invece inizieranno la loro avventura alle 8:15 da Viale Olimpia, presso lo Stadio Bentegodi. Entrambi i gruppi condivideranno il percorso per i primi 20 km, dirigendosi verso l’inconfondibile centro storico. Dopo una deviazione strategica, i concorrenti della mezza maratona convergeranno verso Piazza Bra, fiancheggiando l’imponente Arena, mentre i maratoneti continueranno a navigare il tessuto urbano, avvolgendo la città in una sfida atletica prima del trionfale arrivo in Piazza Bra, sotto l’ombra storica dell’anfiteatro romano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow