Nuovi lavori interesseranno l’autostrada A4 nei prossimi giorni, con interventi di ripavimentazione e opere collegate alla linea TAV. La viabilità subirà importanti modifiche.
Ripavimentazione tra Verona e l’A22
A partire dalle ore 22 di giovedì 13 giugno fino alle 6 del mattino di venerdì 14 giugno, i lavori di ripavimentazione coinvolgeranno il tratto dal Km 280+800 al Km 277+300 in direzione ovest (Milano), tra il casello di Verona Sud e l’interconnessione con l’A22. Durante questo periodo, sarà disponibile una sola corsia di marcia, causando possibili rallentamenti.
Chiusura tra Desenzano e Sirmione per lavori TAV
Nel fine settimana, ulteriori disagi sono previsti a causa dei lavori per la realizzazione del Lotto Brescia-Verona della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia. Dalle ore 22 di sabato 15 giugno alle 6 di domenica 16 giugno, il tratto autostradale tra i caselli di Desenzano e Sirmione sarà chiuso in entrambe le direzioni per consentire il varo del cavalcavia al Km 247+650.
Modifiche alla viabilità
Durante la chiusura, gli utenti diretti a Venezia dovranno uscire al casello di Desenzano e seguire la Strada Regionale 11 (Sr11) fino a rientrare in autostrada al casello di Sirmione. In direzione opposta, gli utenti diretti a Milano dovranno uscire al casello di Sirmione e rientrare sulla A4 a Desenzano.
Inoltre, gli svincoli di entrata al casello di Desenzano in direzione Venezia e di Sirmione in direzione Milano saranno chiusi durante gli stessi orari.
Consigli per i viaggiatori
È consigliabile programmare il viaggio tenendo conto di queste modifiche alla viabilità per evitare disagi. Le deviazioni potrebbero comportare tempi di percorrenza più lunghi, pertanto è opportuno considerare percorsi alternativi o partenze anticipate.
Impatto sulla viabilità locale
I lavori sono necessari per migliorare l’infrastruttura stradale e ferroviaria della zona, ma richiederanno pazienza e attenzione da parte degli automobilisti. L’ente gestore dell’autostrada, insieme alle autorità locali, ha predisposto segnalazioni adeguate per guidare i viaggiatori lungo le deviazioni previste.
Conclusioni
Gli interventi programmati sulla A4 e i lavori collegati alla linea TAV comporteranno importanti cambiamenti alla viabilità tra Verona e Brescia nelle giornate del 13-14 e 15-16 giugno. Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione alle segnalazioni e a pianificare i propri spostamenti con anticipo per ridurre i disagi.