Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 agosto 2025 il tratto autostradale dell’A4 Brescia-Padova compreso tra i caselli di Soave e Verona Est sarà interdetto al traffico in entrambe le direzioni, a causa di interventi urgenti di sostituzione dei cavi dell’alta tensione da parte di Terna S.p.A.
La chiusura, che interesserà il segmento compreso tra il chilometro 302+805 e 290+076, sarà attiva dalle ore 24:00 di giovedì fino alle 4:00 del mattino successivo. L’intervento comporterà modifiche significative alla viabilità notturna per gli utenti in transito lungo l’asse est-ovest della regione.
Saranno attivati percorsi alternativi per ridurre i disagi agli automobilisti. Chi viaggia da Venezia verso Milano sarà obbligato a uscire al casello di Soave, per poi proseguire sulla Strada Statale 11 o sulla Strada Regionale 38 “Porcilana”, rientrando successivamente in autostrada al casello di Verona Est.
Al contrario, i conducenti provenienti da Milano e diretti verso Venezia dovranno uscire a Verona Est e utilizzare la stessa viabilità ordinaria (S.S. 11 o S.R. 38) per tornare in A4 al casello di Soave.
Durante la chiusura saranno inoltre non accessibili:
-
lo svincolo d’ingresso di Soave in direzione Milano,
-
lo svincolo d’ingresso di Verona Est in direzione Venezia,
-
e l’Area di Servizio Scaligera Ovest, che verrà chiusa giovedì 7 agosto dalle ore 18 fino alle 4 del giorno seguente.
La società autostradale ha fatto sapere che verranno adottate tutte le misure possibili per concludere le operazioni prima del termine previsto, al fine di ridurre al minimo i disagi per gli utenti. Gli automobilisti sono invitati a consultare il portale dedicato alla viabilità autostradale (inviaggio.autobspd.it) per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e sugli eventuali cambiamenti al programma dei lavori.