Tromba d’aria e grandine devastano le coltivazioni a Villafranca, Quaderni e Valeggio

La furia della natura colpisce duramente: danni ingenti a frutteti, cereali e vigneti

Grandine

Giovedì sera, un violento temporale ha colpito le zone di Villafranca, Quaderni e Valeggio, provocando danni significativi alle coltivazioni. La combinazione di grandine e tromba d’aria ha devastato frutteti, cereali e vigneti, compromettendo pesantemente l’agricoltura locale.

Secondo Michele Marani, direttore di Codive Verona, l’ente che si occupa delle assicurazioni agricole, è ancora presto per quantificare i danni, ma si prevede che saranno ingenti. “Oltre alla grandine, che è l’evento climatico avverso più temuto dagli agricoltori per i danni che può provocare alle colture, si è contestualmente verificata anche una tromba d’aria che ha amplificato ancora di più i danni,” ha dichiarato Marani.

Il temporale, che ha avuto luogo dopo le 19, ha visto un forte vento, pioggia intensa e grandine, culminando con una tromba d’aria. Le prime verifiche effettuate da Condifesa Verona Codive indicano che le colture più colpite sono frutteti di kiwi, pesche e ciliegie, cereali come il mais appena seminato, orticole e vigneti. Le foto dal territorio mostrano coltivazioni arboree abbattute, piegate dalla furia del vento, con danni significativi sia ai frutti che alle piante stesse.

L’agricoltura, esposta ai mutamenti climatici, continua a subire gravi danni. Marani ha sottolineato che fino al 31 maggio è possibile assicurarsi con contribuzione agevolata per le colture arboree e per quelle a ciclo autunno-primaverile. Inoltre, ha informato che Agea sta predisponendo un consistente pagamento relativo ai contributi attesi dagli agricoltori per l’anno 2023.

La gravità dell’evento climatico mette in luce la necessità di sistemi di protezione sempre più efficaci e la costante attenzione ai cambiamenti climatici. Gli agricoltori di Villafranca, Quaderni e Valeggio sono ora impegnati nella difficile valutazione dei danni e nella pianificazione della ripresa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Profondi cedimenti dell’asfalto, illuminazione pubblica tardiva e carreggiata ristretta: un cittadino segnala le criticità di...
Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...

Altre notizie